L’Associazione Sportiva Dilettantistica SKATING CLUB S.AGATA è una società che opera da 36 anni a S.Agata. Nel corso degli anni ha diversificato le proprie attività ed ora accanto all’attività promozionale fatta con il gruppo di avviamento al pattinaggio e quello della preagonistica, abbiamo i gruppi agonistici di singolo, solo dance e coppie danza.

 

BREVE STORIA DELLA SOCIETA’

 

  • Il pattinaggio a S.Agata viene portato nel 1975 grazie ad una iniziativa di una persona molto nota nel paese e che purtroppo recentemente è venuto a mancare, STEFANO ROMAGNOLI che organizzò un corso estivo nella vecchia pista vicino ai campi da tennis.
  • Il corso ebbe successo e l’8 marzo 1976 un giovane atleta sedicenne che iniziava allora ad insegnare STEFANO ORSI, sua madre la sig.ra MALAGUTI SERGIA, insieme ai genitori dei ragazzi che partecipano a questo primo corso fondano l’Associazione Sportiva SKATING CLUB S.AGATA; ricordiamo tra questi, senza voler nulla togliere agli altri eventualmente non citati, i vari VARASANI, BORSARINI, STANZANI RINALDI, GUIZZARDI, FANTUZZI INCERTI, PIETROBUONI, LEONARDI, SERRA, ZAMBELLI, RESTANI, POPPI, BICOCCHI, GUBELLINI, PASSUTI, CAVRINI ecc..
  • Nello stesso periodo viene costruita anche la palestra e questo permette la regolarità degli allenamenti sia nel periodo estivo che invernale presupposto indispensabile per poter iniziare anche una attività agonistica oltre a quella promozionale.
  • Nell’arco di pochi anni si iniziano ad avere i primi risultati a livello regionale ed italiano soprattutto nella specialità coppie con DI GIACOMANTONIO MANUELA – BORSARINI ALBERTO e RINALDI ROSSANA – STANZANI ROBERTO
  • A questi primi successi fanno seguito quelli di GOVONI ALESSANDRA – GUIZZARDI ROBERTO, PIGNATTI STEFANIA – GUBELLINI MIRCO, GARDOSI MICHELA – GUBELLINI GIANLUCA.
  • MICHELA e GIANLUCA saranno i primi che per i colori della nostra società vestiranno la maglia azzurra
  • Da MICHELA GARDOSI a MICHELA PIZZI che insieme a RENATO SESSI, dopo aver conquistato 9 titoli italiani in varie categorie, conquistano l’oro ai campionati mondiali Juniores nel 1997
  • Altre coppie nel frattempo raggiungono ottimi risultati in campo nazionale, sono PASQUINI VALENTINA – FORNI FILIPPO e GUIDOTTI CHIARA – BONFIGLIOLI ANDREA
  • Sebbene i risultati più importanti si siano raggiunti nella specialità danza si ottengono lusinghieri risultati anche nella specialità del singolo sia a livello regionale che italiano con PIETROBUONI LISA e ZAMBELLI RAMONA
  • Nel 2001 VALENTINA PASQUINI che nel frattempo ha cambiato partner e pattina con MATTEO FRABETTI conquista il titolo italiano categoria Jeunesse ed il secondo posto ai campionati europei di categoria.
  • Nello stesso anno MICHELA PIZZI che come Valentina ha cambiato partner insieme al suo nuovo partner FABIO GROSSI che gareggia per i colori del Pattinaggio Gonzaga Mantova conquista il titolo italiano Seniores
  • Nel 2003 dopo tre anni di attività insieme MICHELA PIZZI e FABIO GROSSI dopo aver conquistato per tre anni consecutivi il titolo Italiano nella massima categoria, coronano il sogno di qualsiasi atleta ovvero conquistare il TITOLO MONDIALE SENIORES.
  • Nello stesso anno approdano alla nostra società due atleti che si trasferiscono in Italia dalla Francia alla ricerca di una guida tecnica adeguata, PRISCILLA BRUNET – ADRIEN VIGNON.
  • Termineranno la loro attività nel 2007  per motivi di lavoro, non prima di aver conquistato 4 TITOLI DI FRANCIA, un 6 posto agli europei ed un 8 ai campionati mondiali
  • Nello stesso inizia l’attività agonistica la coppia ALESSIA ORSI – LUCA MONGIORGI che al termine del loro primo anno di attività insieme conquistano un secondo posto ai campionati Italiani UISP
  • Nel 2008 ALESSIA e LUCA conquistano il TITOLO ITALIANO e le nostre atlete di una specialità inserita da poco tra quelle riconosciute ufficialmente dalla federazione, la SOLO DANCE, ottengono ottimi risultati con il TITOLO ITALIANO UISP di NICOL VERONESI, il terzo posto di ALICE ORSI ed il quinto di ALICE BORSARINI.
  • Nel 2009 la coppia ALESSIA ORSI – LUCA MONGIORGI si classifica di nuovo seconda ai campionati italiani mentre VALERIA BONI – SIMONE ZARAMELLA conquistano il quarto posto nella categoria esordienti. Anche la nuova coppia ARIANNA BERTONI – ANDREA CASSANELLI ottiene un buon 7 posto ai campionati italiani cat. Seniores.
  • Nel 2010, per motivi tecnici, si divide la coppia di ALESSIA e LUCA dando vita alla coppia ALESSIA ORSI – LUCA ROSSETTI che conquisterà il titolo italiano Allievi e SARA BASSI – LUCA MONGIORGI che termineranno la gara conquistando un ottimo quarto posto. Nella solo dance ALESSIA ORSI sfiora il bis giungendo seconda ai campionati italiani e conquistando l’accesso alla COPPA EUROPA nella quale giungerà ottava. Buoni i risultati ottenuti anche da ALICE BORSARINI con il suo 6 posto, ALICE ORSI  con il 7 e ARIANNA BERTONI con l’8.
  • Sempre nel 2010 ANDREA CASSANELLI che lo avevamo lasciato in coppia con ARIANNA tenta insieme a NICOL VERONESI  la strada di una nuova, per noi,  specialità cioè la coppia artistico; l’esperimento è ben riuscito in quanto riescono a conquistare il 2 posto ai campionati italiani cat. Divisione nazionale “D” .
  • Ottimo il risultato ottenuto anche nel singolo da NICOL VERONESI che classificandosi 3 ai campionati regionali conquista l’accesso ai campionati italiani come pure  GIOVANNA DEL VILLANO nella categoria promozionale “B”.
  • Nel 2011 ALESSIA e LUCA conquistano il loro secondo titolo italiano, mentre SARA e LUCA MONGIORGI migliorano conquistando la medaglia di bronzo. Comincia in questo anno la nuova esperienza nella specialità di coppia danza di ALICE BORSARINI che in coppia con LORENZO LUCCHIARI conquistano un lusinghiero 2 posto ai campionati regionali ed un 6 ai campionati italiani. L’esperienza nel mondo delle coppie artistico di NICOL VERONESI, invece, continua con un nuovo partner dell’UP Persicetana, MIRCO CLO’ e raggiunge i risultati sperati conquistando il terzo posto ai campionati italiani Juniores ed il 4 posto ai campionati Europei. Nella solo dance ALESSIA ORSI bissa il 2 posto dell’anno precedente ai campionati italiani, mentre un buon 10 posto, vista l’agguerrita concorrenza viene conquistato da ARIANNA BERTONI.